News

BI-OME efficace contro il SARS-COV-2 dopo lavaggi

COMUNICATO STAMPA

RONSE, BELGIO - Devan ha comunicato i risultati di nuovi test che confermano le elevate capacità della tecnologia BI-OME nella riduzione dell'attività virale su articoli tessili anche dopo numerosi cicli di lavaggio.
Secondo test indipendenti eseguiti anche con SARS-COV-2, il trattamento BI-OME è in grado di ridurre l'attività virale di oltre il 99% su articoli non lavati e del 98,5% dopo 25 cicli di lavaggio.

"In vista della pandemia COVID-19 e della stagione influenzale autunno/inverno in rapido avvicinamento, volevamo fornire ai produttori tessili garanzie concrete in merito alle prestazioni di riduzione dell'attività virale secondo ISO 18184 dopo lavaggio. Andando oltre i limiti dei risultati antimicrobici generalmente ottenibili anche con altre tecnologie di prodotti, siamo in grado di offrire all'industria tessile una panoramica più chiara e precisa delle prestazioni e della durata del trattamento dopo i lavaggi", commenta Sven Ghyselinck, CEO di Devan.

Negli ultimi mesi Devan ha lavorato a stretto contatto con una serie di laboratori internazionali di terze parti per testare diversi substrati di tessuto con un'ampia gamma di virus con involucro. Prima del lavaggio i campioni trattati con BI-OME hanno mostrato risultati di riduzione dell'attività virale da molto buoni a eccellenti (oltre il 99% secondo ISO 18184). Diversi substrati, come PES, CO e PES/CO, sono stati contaminati con diversi virus con involucro: SARS-COV-2 (noto per causare COVID-19), Coronavirus Felino, Vaccinia (lo standard UE per i virus con involucro) e Coronavirus respiratorio suino.

Dopo 30 minuti, BI-OME riduce del 99,96% l'attività di SARS-COV-2

Anche se dopo i lavaggi è normale aspettarsi una diminuzione delle prestazioni, il trattamento ha dimostrato che è in grado di mantenere una

riduzione dell'attività virale fino al 98,5% su articoli lavati 25 volte

Per maggiori informazioni contattare direttamente Soft Chemicals, distributore ufficiale Devan per l'Italia.


Devan sta ulteriormente migliorando le sue formulazioni per aumentare la resistenza ai lavaggi e, nello stesso tempo, contenere il più possibile i costi del trattamento.
Il trattamento BI-OME di Devan è già stato utilizzato da numerose aziende. Le loro applicazioni comprendono una vasta gamma di articoli con svariati utilizzi: biancheria da letto, abbigliamento, accessori da viaggio e trasporto, materassi, moquette, arredamento e altro.
BI-OME è una chimica a base di silano quaternario non migrante ed esente da metalli; il prodotto è registrato BPR (UE, TR) ed EPA e registrato Öeko Tex classe 1. Per sua natura è intrinsecamente biodegradabile.


Devan Chemicals is a worldwide developer of speciality chemicals for textiles, headquartered in Belgium and with offices in the UK, Portugal and the USA. The company was founded in 1977 and has a strong focus on innovation, research & development and sustainability. Devan is a leading innovator in the fields of protection (flame retardants), performance (odour control & stain release), thermoregulation (PCM’s and cooling technologies such as Moov&Cool®), health & wellness (aromatherapy, R-Vital™ and allergen control) and fibres and yarns (functional masterbatch technologies).


Soft Chemicals
  • ph +39 0331 369 378/379
  • fax +39 0331 606 055
  • info@softchems.com
Certificazioni
Certifications