Applicazioni

Trattamento dei tessuti per arredamento

Realizziamo prodotti chimici di finissaggio per la nobilitazione di articoli per arredamento e tessile casa.

Richiedi informazioni

Il mondo dell'arredamento casa è complesso e riguarda un gran numero di articoli tessili con differenti destinazioni d'uso e caratteristiche. Il trattamento dei tessuti per l'arredo casa richiede prodotti chimici di finissaggio altamente specializzati: per questo che in Soft Chemicals sviluppiamo ausiliari tessili appositi per tessuti per materassi, tessili per bagno, tovagliati e mobili imbottiti.

Caratteristiche dei tessuti per arredamento

I tessuti per arredamento devono possedere caratteristiche ben precise a seconda della loro destinazione d'uso.

Il trattamento degli articoli per l'arredo casa richiede ausiliari tessili specifici; per questo motivo Soft Chemicals sviluppa proposte di finissaggio per la nobilitazione di tessuti per materassi, tessili per bagno, tovagliati e mobili imbottiti.

Il processo di lavorazione dei tessuti assume un'importanza centrale nella fase di realizzazione dei prodotti di arredamento e tessile casa: la specificità di questi prodotti nell'ambito domestico, infatti, impone trattamenti di finissaggio in grado di conferire al tessuto le necessarie caratteristiche imposte dalla destinazione d'uso del prodotto finito.

I tessuti per materassi, ad esempio, devono avere caratteristiche flame retardant e garantire l'igiene; i tessuti per bagno devono essere morbidi e idrofili; quelli per il tovagliato devono offrire caratteristiche water, oil and stain repellent.

L'importanza del trattamento di questa tipologia di articolo, impone al mercato di collaborare con aziende fornitrici affidabili e competenti, in grado di proporre le giuste soluzioni per la preparazione ed il finissaggio di ogni tipo di tessuto impiegato per la produzione di materassi, tovagliati e mobili imbottiti, nella certezza che il risultato finale sia conforme alle esigenze funzionali nonchè ai più rigorosi standard di qualità.

Trattamenti specifici per tessuti d'arredamento

I tessuti destinati all'arredamento devono avere specifiche caratteristiche a seconda della loro destinazione d'uso e, pertanto, devono essere sottoposti a trattamenti di finissaggio specifici.

Si pensi, ad esempio, al trattamento anti-batterico dei tessuti per materassi, ai trattamenti idrofili per il tessile da bagno oppure, ancora, ai finissaggi idrorepellenti, idro-oleorepellenti ed anti-macchia specifici per il tovagliato.

Principali tipologie di prodotti per il trattamento dei tessuti per l'arredo casa:

  • Flame retardant
  • Prodotti per trattamento anti-batterico
  • Ammorbidenti, Microemulsioni e Silossani funzionalizzati
  • Impermeabilizzanti e prodotti per trattamento Idro ed Oleorepellente
  • Polimeri acrililici e resine tessili per aumentare la resistenza dei tessuti ed ottenere una maggior durabilità

Prodotti chimici per tessuti d'arredamento

Scopri i prodotti chimici per la nobilitazione tessile adatti a trattare i tessuti per arredamento e tessile casa a seconda delle loro differenti destinazioni d'uso.

Trattamenti di articoli per materassi

Soft Chemicals offre una serie di prodotti Flame Retardant (SOFLAM) indispensabili per questa tipologia di articoli. Tali prodotti sono stati appositamente formulati per soddisfare le varie normative in materia di trattamento ignifugo tessuti. Oltre alle caratteristiche antifiamma, il tessuto di copertura del materasso può essere finito con prodotti antibatterici. Questi trattamenti di finissaggio possono essere eseguiti anche sulla schiuma dell'imbottitura del materasso stesso.

Trattamenti per articoli bagno

Il classico asciugamano o il confortevole accappatoio devono essere caratterizzati da una mano soffice/gonfia con proprietà idrofile permanenti: i prodotti ammorbidenti della serie SOFTHYDRO soddisfano pienamente queste richieste. Questi ausiliari tessili sono in grado di resistere ai ripetuti lavaggi domestici e, attraverso l'utilizzo di speciali resine (SOFTFIN), è possibile mantenere inalterato nel tempo l'aspetto originale degli articoli tessili riducendo gli effetti dell'usura dovuta all'utilizzo.

Trattamenti per tovaglie e articoli da cucina

Il finissaggio per il tovagliato deve essere in grado di proteggere efficacemente il substrato dalle macchie attraverso l'utilizzo di prodotti impermeabilizzanti fluorurati e fluoro free (serie SOFTGARD) oppure facilitarne la rimozione durante il lavaggio (trattamento antimacchia soil release di SOFTFIN WET). Oltre a queste caratteristiche, il tovagliato deve essere resistente alle sollecitazioni meccaniche causate dai ripetuti lavaggi: per questo motivo le resine tessili applicate per spalmatura (serie SOFTBIND) creano un film polimerico protettivo con ottime caratteristiche di elasticità e resistenza che ne aumentano la durata nel tempo.

Trattamenti per articoli tessili per imbottiti

I tessuti utilizzati per la realizzazione di mobili imbottiti (divani, poltrone, cuscini, ecc.) richiedono una serie di trattamenti che coinvolgono molti prodotti di finissaggio. Tra i trattamenti più richiesti vi sono gli impermeabilizzanti per il trattamento idrorepellente e antimacchia a base fluoro e fluoro free (serie SOFTGARD) ed i flame retardant (serie SOFLAM) applicabili sia per impregnazione che per splamatura (schiuma o classica). Altra caratteristica importante per questo tipo di tessuti d'arredo è la resistenza all'abrasione ed il trattamento antipilling: per questo motivo sono disponibili resine di finissaggio (serie SOFTFIN e SOFTBIND) in grado di conferire un elevato livello di resistenza al tessuto. Oltre ai trattamenti citati deve essere ricordato, infine, il trattamento antibatterico che conferisce agli articoli una maggior igiene e salubrità.

Non hai trovato quello che cerchi?

Contattaci e ti aiuteremo a trovare il prodotto chimico più adatto per il trattamento industriale dei tessuti per i tuoi prodotti!

Entriamo in Contatto!
Soft Chemicals
  • ph +39 0331 369 378/379
  • fax +39 0331 606 055
  • info@softchems.com
Certificazioni
Certifications