Applicazioni

Trattamento dei tessuti per abbigliamento

Realizziamo prodotti chimici specifici per il trattamento dei tessuti destinati all'abbigliamento, in particolare per il settore moda, abbigliamento sportivo, tecnico e da lavoro.

Richiedi informazioni

Il settore dell’abbigliamento ha sempre ricoperto un ruolo di primaria importanza nell’industria tessile. In questo ambito i produttori di prodotti chimici si sono prodigati per offrire una vasta gamma di prodotti di finissaggio per valorizzare i substrati tessili. Nel tempo le esigenze del settore moda e dell’abbigliamento sportivo hanno portato da un lato alla ricerca di trattamenti innovativi sempre più funzionali e tecnici; dall’altro ad una sensibilità eco-friendly che richiede particolare attenzione all’ambiente e alla salute delle persone.

L'importanza del trattamento dei tessuti destinati all'abbigliamento

Un settore alla costante ricerca di soluzioni estetiche e funzionali ECO-FRIENDLY idonee a soddisfare le richieste di una clientela sempre più eterogenea ed esigente.

Le procedure di trattamento dei tessuti per abbigliamento assumono un'importanza crescente in quanto, attraverso tali lavorazioni, i prodotti possono assumere un maggior pregio estetico (colore, morbidezza, particolari effetti al tatto) nonché acquisire caratteristiche di praticità come, ad esempio, una maggior resistenza agli strappi e ai lavaggi.

Per questi motivi la filiera del tessile per abbigliamento ha bisogno di collaborare con aziende chimiche affidabili e competenti, in grado di fornire i "giusti prodotti" per la preparazione ed il finissaggio di ogni tipo di tessuto e per ogni finalità di utilizzo, dalla moda allo sport, fino alle esigenze speciali degli abiti da lavoro.

Trattamenti specifici per tessuti moda e abbigliamento

I tessuti destinati all'abbigliamento devono assumere specifiche caratteristiche a seconda della loro effettiva destinazione d'uso.

Nel settore moda, ad esempio, un adeguato trattamento dei tessuti aiuterà a renderli più morbidi o lucenti. Nell'abbigliamento sportivo si potrà procedere a trattamenti dedicati ad incrementare la resistenza del tessuto oppure, ancora, a renderlo elastico, impermeabile o anti-batterico.

Principali tipologie di prodotti per il trattamento dei tessuti per abbigliamento:

  • Ammorbidenti
  • Siliconi amminofunzionali per conferire ai tessuti caratteristiche quali elasticità e una miglior traspirazione della pelle
  • Resine poliuretaniche a base acqua per modificare le proprietà di resistenza, tenacità ed elasticità del supporto tessile.
  • Prodotti per conferire agli articoli trattati proprietà di repellenza all’acqua e all’olio; sono specialità che comprendono sia resine fluorocarboniche a catena corta che prodotti idrorepellenti Fluoro Free.
  • Oltre a questi vengono sviluppati in Soft Chemicals prodotti specifici per la regolazione termica (PCM technology), la traspirazione (Moisture Management) ed il finissaggio anti-batterico.

Prodotti chimici per tessuti d'abbigliamento

Scopri i prodotti chimici di Soft Chemicals adatti per trattare i tessuti per abbigliamento per il settore moda, sport e lavoro.

Soft Chemicals propone una serie completa di siliconi amminofunzionali (SOFTHYDRO e SOFTELAST), compound appositamente nati per esigenze specifiche (SOFTNER), resine poliuretaniche (SOFTPUR) e, naturalmente, ammorbidenti tradizionali adatti alle più svariate destinazioni d'uso.
Oltre a queste tipologie di prodotti vengono sviluppate delle formulazioni in grado di garantire caratteristiche particolari al tessuto, quali la regolazione termica (PCM technology), la traspirazione (Moisture Management) ed il trattamento anti-batterico.


L'utilizzo dei nostri prodotti è in grado di coprire egregiamente tutte le richieste di una clientela selezionata ed esigente, oltre che rispettare i parametri ecologici e soddisfare le più importanti certificazioni di settore, quali GOTS, ZDHC, INDITEX (CTW), OEKO TEX STANDARD 100 e KERING.

Non hai trovato quello che cerchi?

Contattaci e ti aiuteremo a trovare il prodotto chimico più adatto per il trattamento industriale dei tessuti per i tuoi prodotti!

Entriamo in Contatto!
Soft Chemicals
  • ph +39 0331 369 378/379
  • fax +39 0331 606 055
  • info@softchemicals.it
Certificazioni
Certifications